Edoardo Passarotto
Pianista e Ricercatore

Biografia

Passarotto è pianista e ricercatore formatosi in Italia, Stati Uniti, Inghilterra e Germania. Laureatosi nel dipartimento di psicologia di Goldsmiths, University of London, in Inghilterra, dove ha frequentato il corso di studi magistrali ‘Music, Mind and Brain’, finalizzato alla formazione di giovani ricercatori nell’ambito delle neuroscienze e psicologia musicale, Passarotto prosegue attualmente i suoi progetti di ricerca come dottorando presso The Center for Systems Neuroscience e l’Institute of Music Physiology and Musicians' Medicine di Hannover, Germania. Ha presentato i suoi progetti e articoli scientifici preso prestigiose conferenze internazionali, quali ‘The Neurosciences and Music VII’, ICMPC-ESCOM2021 e ISPS2021. Passarotto ha inoltre partecipato a numerosi seminari di mental coaching, pedagogia e neuroscienze, tenuti da Donald Greene e Robert Duke.

In ambito musicale, Passarotto ha conseguito il diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio di Adria sotto la guida della Prof.ssa Monica Stellin, proseguendo successivamente gli studi in Germania, come studente Erasmus all’Hochschule Für Musik, Theater und Medien Hannover. Presso The Colburn School di Los Angeles, negli Stati Uniti, ha conseguito la laurea magistrale in performance solistica nella classe del Prof Fabio Bidini. Ha studiato anche con Olaf John Laneri, Mattia Ometto e Peter Orth, frequentando corsi di perfezionamento tenuti dai pianisti Daniel Rivera, Davide Cabassi, Andrea Lucchesini, Konstantin Bogino, Peter Donohoe e Jean-Yves Thibaudet. Ha ottenuto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali e si è esibito in importanti sale da concerto, fra le quali la Società Letteraria di Verona, le Prigioni di Palazzo Ducale, il Teatro Aldo Rossi di Camposampiero, la Galleria d’Arte Modera di Milano, The Broad e Zipper Hall a Los Angeles.

Download CV

Ricerca

Passarotto è collaboratore scientifico del Dr Eckart Altenmüller, pioniere della neuroscienza musicale, e lavora attivamente con ricercatori e professori universitari quali Daniel Müllensiefen, Maria Herrojo Ruiz, Franzis Preckel, Michael Schneider e Bruno Kopp. Passarotto è a capo di diversi progetti di ricerca riguardanti l’apprendimento e l’efficacia dello studio in musica: al momento, sta conducendo esperimenti che esplorano la relazione fra la quantità di studio, l’ansia da performance e le funzioni esecutive. Presso l’Institute of Music Physiology and Musicians' Medicine, Passarotto sta investigando possibili fattori di rischio della distonia focale dei musicisti, con speciale riguardo per le strategie di studio disfunzionali, allo scopo di realizzare efficaci protocolli di prevenzione e riabilitazione. La sua ricerca ‘Deliberate Practice in Music: Development and Psychometric Validation of a Standardized Measurement Instrument’, è stata recentemente pubblicata sulla rivista scientifica ‘Psychology of Music’.

Media

Contatti

Per informazioni, è possibile contattarmi via email o una delle seguenti piattaforme.

Nome
Edoardo Passarotto
Email
epassarotto@gmail.com